Voltare pagina e regalarsi un girone di ritorno da grande squadra. Comincia dalla gara esterna col Florentia la seconda parte di stagione del Giacobazzi Modena Rugby, che già a partire dalla partita coi gigliati vuole riscattare un girone di andata al di sotto delle aspettative.

LA PARTITA. Modena si presenta alla sfida dopo due sconfitte nelle prime due gare del 2018, il Florentia è reduce dal largo successo 48-3 nello scontro salvezza col Vasari Arezzo. All’andata finì 23-18 per i toscani, capaci di ribaltare nella ripresa il 18-10 del primo tempo.

L’INTERVISTA. Davide Silvestri, apertura classe 1995 che con Pesaro ha giocato la seconda gara consecutiva con la 10 sulle spalle, presenta così la sfida di Firenze: “Domenica scorsa abbiamo fatto una bella partita, eravamo carichi perché di fronte c’era la capolista e volevamo far vedere che il Giacobazzi è all’altezza delle prime.

Il contesto poi era ideale, con la tribuna piena e tanti tifosi a sostenerci: è mancato solo il risultato. Con Florentia dobbiamo scendere in campo con lo stesso atteggiamento e la stessa voglia, è una partita che possiamo e dobbiamo vincere, ma serve la giusta convinzione per tornare a casa con i 5 punti. Stiamo lavorando per eliminare gli alti e bassi che caratterizzano la nostra stagione: costruiamo tanto, produciamo gioco, ma fatichiamo a concretizzare e al primo errore subiamo meta.

Da Natale in poi sta crescendo la qualità del gioco, lo vediamo in allenamento e in parte anche in partita. Siamo focalizzati sulla prestazione, più che sui risultati, ma è arrivato il momento di raccogliere quanto abbiamo seminato”.

I CONVOCATI. Non ce la fa Milzani, che non partecipa alla trasferta come il seconda linea Filippo Dormi, mentre sarà della partita Michelini.

Questo l’elenco completo dei convocati: in mischia Faraone, Flammia, Rodriguez, Righi, Malisano, Stachezzini, Cojocari, Covi, Cimardi, Salici, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esposito, Rovina, Trotta, Vaccari, Pianigiani, Utini, Michelini, Petti, Uguzzoni, Silvestri. Arbitrerà Fabio Taggi di Roma, fischio d’inizio alle 14.30.

 

IL PROGRAMMA. Serie B (girone 2), 1^ giornata di ritorno: Florentia-Giacobazzi Modena, Bologna 1928-Rugby Parma, Rieti-Vasari Arezzo, Amatori Parma-Pesaro, Romagna-Civitavecchia, Livorno-Medicei.

Classifica: Pesaro 47, Livorno 44, Medicei 38, Amatori Parma 36, Bologna 1928 32, Rugby Parma 24, Romagna 23, Rieti 22, Civitavecchia 21, Giacobazzi Modena, Florentia 15, Vasari Arezzo 7.

 

Cadetta. Prima partita del 2018 per la Cadetta di coach De Simone, che alle 14.30 ospiterà a Collegarola il Rugby Carpi. All’andata finì 32-9 per il Giacobazzi B, grazie al pokerissimo firmato dalle doppiette di Salardi e Casarini, e dalla meta di Rodriguez.

Serie C2 (girone Emilia Romagna), 1^ giornata di ritorno: Giallo Dozza-Highlanders Formigine, Giacobazzi Modena B-Rugby Carpi, Guastalla-Stendhal Noceto,. Riposa: Rimini.

Classifica: Highlanders Formigine 25, Guastalla 22, Noceto B 18, Rugby Carpi 10, Rimini 9, Giacobazzi Modena B 8, Giallo Dozza 1.