“Piemme vince e ipoteca la serie A”
Così titolava, il 30 marzo 1998, esattamente vent’anni fa, la “Gazzetta di Modena”, nell’articolo a firma Riccardo Panini.
Il giorno prima, nell’impianto di via Gasparini, davanti agli occhi dell’allora sindaco Giuliano Barbolini e dei tanti tifosi presenti, la squadra di Bonardi confezionava l’impresa, battendo 28-20 l’Amatori Parma e scavalcando gli stessi ducali in testa alla classifica del girone.
La matematica certezza della promozione è arrivata qualche turno dopo, ma quella sfida è stato lo snodo cruciale della stagione, e in quella domenica è stata scritta una delle pagine più belle della storia del Modena Rugby.
Una rimonta da favola: sotto 20-6 a mezz’ora dalla fine, il Modena ha calato un poker di mete devastante, a firma Pedrazzi, Mazzi e doppio Ligabue, che ha chiuso il match e spostato le gerarchie in graduatoria.
“È stata una partita – scriveva Panini – davvero entusiasmante quella che ieri il Piemme Donelli ha vinto sul Parma.
Grande sofferenza per Modena che però, al termine di 80 tiratissimi minuti, ha potuto festeggiare con merito un successo che consente ai ragazzi di Bonardi di allungare un piede in A2; ciò in virtù del punto di vantaggio in classifica, per il calendario più semplice che li attende rispetto a quello di Parma e per una situazione psicologica ora nettamente a favore di Modena”.
Questo il XV schierato dal tecnico Bonardi: Nardini M.; Pedrazzi, Menozzi, Rinaldi, Ligabue; Andersen, Mazzi; Pavesi, Wickham, Pollastri; Bellentani (39’ Berselli), Coggi; Bartoli, Bolognesi, Carboni.
La Piemme chiuderà la stagione 1997-1998 in testa con 41 punti, frutto di 20 vittorie, un pari e una sola sconfitta.
Clicca sulle immagini sotto per leggere gli articoli (si apre una nuova pagina del browser):