Più di 1200 giocatori in campo, 24 club e 93 squadre presenti, in un evento organizzato da un esercito di oltre 250 volontari. Sono questi i numeri del 9° torneo di minirugby “Città di Modena”, per l’8° anno dedicato alla memoria dell’ ex giocatore del Modena Rugby Marco Mucchi.
La manifestazione, organizzata dal Modena Rugby 1965 e patrocinata dal Comune di Modena, si terrà domani sui campi di Collegarola a partire dalle 7.30, quando comincerà l’accreditamento delle squadre, mentre le prime gare si giocheranno a partire dalle 9. La grande novità dell’edizione 2018 del “Mucchi” è la presenza dell’Under 12 del London Scottish FC, club inglese, prima squadra straniera a partecipare al “Città di Modena”.
“Siamo pronti per questo appuntamento, che per noi è davvero speciale. – spiega il presidente del Modena Rugby 1965 Enrico Freddi – In nove anni abbiamo fatto tanti passi in avanti e il merito è delle persone che mettono impegno e passione nell’organizzazione”.
Nel pomeriggio, dalle 14, si terrà la seconda fase e dalle 15 le finali. Le premiazioni sono previste per le 16.30 e saranno presenti, oltre all’assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni e a Tommaso Mucchi, figlio di Marco, la presidente dell’Ordine degli avvocati di Modena Daniela Dondi: “Sostenere questo torneo per noi ha un doppio significato, – precisa la presidente Dondi – da un lato è l’occasione per ricordare un collega e consigliere che ci ha lasciato troppo presto, dall’altro rappresenta la volontà di promuovere i valori universali dello sport che aiutano a far crescere cittadini più consapevoli dell’importanza della corretta applicazione delle norme e della disciplina”.
Tra i club presenti, oltre ai padroni di casa del Modena Rugby 1965 e ai già citati London Scottish, ci saranno SMS Lanfranco, Olimpia Vignola, Rugby Carpi, Amatori Parma School, Rugby Milano, Cus Milano, Amatori Union Rugby Milano, Rugby Viadana, Petrarca Rugby Junior, Valsugana Rugby Junior, Cus Padova, Selvazzano Rugby, C’è l’Este Rugby, Cus Verona, Rugby Bassano, Gispi Prato, Livorno Rugby, Sesto Rugby, Unione Rugby Capitolina, Nuova Rugby Roma, Polisportiva Fiumicino e Foligno Rugby.
Nella scorsa edizione grande protagonista è stato il Gispi Prato, che ha vinto nelle categorie Under 8 e Under 10 e si aggiudicato il titolo di superclub, mentre in Under 6 la vittoria è andata a Sesto e il Modena Rugby 1965 ha vinto il titolo Under 12.