A Cesena un altro tappone dolomitico attende il Giacobazzi Modena Rugby. Da scalare c’è il Romagna, una delle squadre che ha dominato la stagione ed è ancora in piena corsa per conquistare la promozione in serie A. All’andata un quarto d’ora di flessione a metà secondo tempo condannò la squadra di coach Ivanciuc alla prima sconfitta interna stagionale. In casa dei galletti servirà la stessa determinazione e la stessa qualità per tutti gli ottanta minuti.
Assente nella gara d’andata, perché “placcato” dalla figlia Matilde di pochi mesi, la seconda linea Filippo Dormi è sicuro che il Giacobazzi non andrà a Cesena per una gita fuori porta: “Conosciamo bene Romagna, perché li affrontiamo da tanti anni. È una squadra fisica, con un pacchetto di mischia molto pesante.
Una squadra forte, come dimostra la classifica, ma noi siamo tra i pochi che li possono mettere in difficoltà, con il nostro gioco veloce, che li costringe a correre e a stancarsi. Tutto sta nel prendere in mano il gioco e non arretrare. Fondamentale saranno le fasi di conquista, mischia e touche, dove stiamo crescendo e stiamo ritrovando gli automatismi degli scorsi anni”.
Dopo Romagna, la sosta di Pasqua, poi la volata finale: dove vuole arrivare il Giacobazzi? “Più in alto possibile – risponde Dormi – perché ce lo meritiamo, soprattutto se lo meritano i miei compagni che si sono impegnati e si sono allenati duramente in tutti questi mesi, visto che io ho perso la prima parte di stagione per la nascita di Matilde. Nonostante le difficoltà e le assenze, è stato un anno positivo, tanti giovani si sono messi a disposizione, hanno dimostrato di poter stare a questi livelli e possono essere fieri della stagione che hanno fatto. Personalmente – conclude l’avanti biancoverdeblù – sono contento di essere tornato in gruppo e della fiducia che l’allenatore e la squadra mi hanno dimostrato fin da subito>.
Tanti forfait per la trasferta romagnola: devono ancora recuperare dai rispettivi infortuni Cojocari, Daupi, Trotta e Rodriguez, mentre Milzani deve scontare un’altra settimana di squalifica. Prima chiamata tra i “grandi” per Pietro Bertolini, mediano d’apertura classe 2000 del Giacobazzi Under 18.
Questo l’elenco dei convocati di coach Ivanciuc: Barbolini, Bertolini, Biskupec, Covi, Cremonini, D’Elia, Dormi, Esposito, Furghieri, Kubler, Maiga, Malisano, Michelini, Morelli, Pedrielli, Righi, Rizzi, Secchi, Uguzzoni, Utini, Venturelli L., Venturelli M. Il milanese Francesco Russo sarà l’arbitro del match, calcio d’inizio alle 15.30.
Serie B (girone 2), 19° turno: Romagna-Giacobazzi Modena, Livorno-Jesi, Florentia-Civitavecchia, Reno Bologna-Rugby Parma, Amatori Parma-Cus Siena, Rieti-Vasari Arezzo.
Classifica: Civitavecchia 79, Florentia 78, Romagna 76, Livorno 66, Rugby Parma 53, Giacobazzi Modena 49, Amatori Parma 44, Jesi 35, Cus Siena 22, Rieti 20, Reno Bologna 17, Vasari Arezzo -7.