Riprende dal derby col Bologna 1928 il campionato del Giacobazzi Modena Rugby. Mandate in archivio le prime due giornate di 6 Nazioni, l’attenzione si sposta di nuovo sul campionato e il Modena è atteso dalla sfida di Collegarola con la squadra allenata dall’ex tecnico Gianluca Ogier.
RIPRENDERE QUOTA. I biancoverdi devono riprendere quota dopo l’ultima uscita poco brillante con Perugia, al contrario i felsinei, primi in classifica in attesa del recupero tra Reno e Cus Perugia, vogliono proseguire il ciclo vincente iniziato con le vittorie con Jesi e Florentia.
LA LEZIONE DELL’ANDATA. “La partita di andata – spiega l’allenatore del Giacobazzi Stefan Ivanciuc – ci ha insegnato che non puoi regalare un tempo ad una squadra attrezzata come il Bologna e che quando hai l’occasione di colpire devi sfruttarla. Domenica scopriremo se abbiamo imparato la lezione. Di fronte non avremo lo stesso Bologna 1928 di ottobre, loro si sono rinforzati in mischia e restano molto pericolosi in attacco.
“20 MINUTI NON BASTANO”. Se riusciremo a tenere alto il livello di concentrazione e a giocare per tutti gli ottanta minuti potremo dire la nostra, se invece faremo come a Perugia, dove dopo 20 minuti abbiamo rinunciato a giocare, sarà molto più dura. Il Bologna è una squadra costruita per l’alta classifica, noi abbiamo raggiunto la vetta un po’ a sorpresa, grazie all’impegno e al lavoro, dobbiamo ritrovare lo spirito di inizio stagione. Dai ragazzi mi aspetto una reazione: voglio tornare a vedere in campo la squadra che tanto bene ha fatto fino alla partita col Romagna.”.
PROBLEMI IN TERZA LINEA. Ballottaggio in mediana tra Vaccari e Catellani, mentre in terza linea mancheranno Furghieri e Luca Venturelli, entrambi infortunati. Questa la lista dei convocati biancoverdi: in mischia Gibellini, Milzani, Faraone, Ridolfi, Rizzi, Salici, Stachezzini, Dormi, Flores, Cojocari, Maccaferri, Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Marzougui, Vaccari, Orlandi, Lanzoni, Catellani, Utini, Petti, Patera. Arbitrerà la gara il signor Massimiliano Meneghini di Venezia, via al match alle 14.30.
Serie B (girone 2), 3^ giornata di ritorno: Reno Bologna-Romagna, Vasari Arezzo-Florentia, Giacobazzi Modena-Bologna 1928, Cus Perugia-Livorno, Jesi-Viterbo, Rugby Parma-Amatori Parma.
Classifica: Bologna 1928 52, Cus Perugia* 51, Rugby Parma 44, Giacobazzi Modena 43, Reno Bologna* 41, Romagna 38, Florentia 30, Amatori Parma 28, Livorno 21, Jesi, Viterbo 11, Vasari Arezzo 9. *Una partita in meno.