Per il Giacobazzi Modena del nuovo tecnico Andrea Rovina arriva la prova del campo. Lo stadio di Collegarola ospita il debutto stagionale della squadra biancoverdeblù col Rugby Jesi e c’è grande attesa per l’inizio del campionato di serie B.
“Dopo oltre cinquanta giorni di lavoro finalmente è arrivato il campionato – spiega Rovina, da questa stagione sulla panchina che è stata per tre anni di Stefan Ilie Ivanciuc –, da adesso non basta la prestazione, serve portare a casa i punti. Nel precampionato mi è piaciuta l’intensità che i ragazzi hanno messo nei test match, sono soddisfatto, anche se si poteva fare ancora di più e già da questa domenica mi aspetto di più”.
Mediano di mischia e uomo d’ordine quando era in campo, Rovina è abituato alle responsabilità e si dice pronto alla nuova sfida: “Sono felice di esordire in casa, davanti al nostro pubblico, con Jesi dovremo imporre il nostro gioco e scendere in campo con grande tranquillità. Personalmente non sento la pressione del nuovo ruolo: aiuta in questo senso essere nel mio ambiente, in quella che negli anni è diventata casa mia, al fianco di persone che conosco da tantissimo tempo”.
Sul ripescaggio del Civitavecchia e il conseguente girone “zoppo” il tecnico precisa: “È un peccato perché il girone a 11 squadre fa diventare il campionato ancora più spezzettato. Esce una squadra di alto livello, tra le migliori del girone, e questo impoverisce il tasso tecnico del nostro raggruppamento. L’unico aspetto positivo è che per noi Civitavecchia avrebbe significato una trasferta complicata e usurante, che avrebbe tolto energie fisiche e mentali”.
Alla vigilia del torneo è inevitabile fare il punto sulle ambizioni del suo Giacobazzi, ma Rovina non si sbilancia: “Lo scorso anno siamo arrivati sesti in campionato e quindi nella griglia di partenza partiamo da lì, dal sesto posto. Il nostro obiettivo è consolidare al più presto quella posizione, per poi alzare l’asticella”.
Tra i convocati, spiccano le assenze di Daupi e Michelini, il primo indisponibile per infortunio, il secondo ancora indietro nella preparazione e aggregato alla squadra Cadetta.
Questi i convocati di coach Rovina: Biskupec, Cojocari, Covi, Cremonini, Cuoghi, Debortoli, Di Pascale, Dormi, Esposito, Malisano, Morelli, Parmeggiani, Pedrielli, Petti, Pianigiani, Righi, Rizzi, Rodriguez, Silvestri, Trotta, Uguzzoni, Venturelli M. Arbitra Lucio Lasagni di Arezzo, fischio d’inizio a Collegarola alle 15.30.
Serie B (girone 2), 1° turno: Giacobazzi Modena-Jesi, Rugby Parma-Florentia, UR Capitolina-Lions Amaranto, Cus Siena-Valorugby Emilia B, Livorno-Imola.
Cadetta. Esordio anche per la seconda squadra del Giacobazzi, da quest’anno guidata da coach Stefan Ilie Ivanciuc. La Cadetta giocherà alle 12.30 a Collegarola col Rugby Guastalla. Questi i giocatori a disposizione di coach Ivanciuc: Barbolini, Carafa, Casari, D’Elia, Flammia, Flores, Furghieri, Grimaldi, Lutti, Maccaferri, Maiga, Messori, Michelini, Muzzarelli, Operoso, Petti G., Pilati, Rossetto, Sawadogo, Secchi, Tusini, Zini.
Serie C2 (girone) , 1° turno: Giacobazzi Modena B-Guastalla, Colorno B-Amatori Parma B.