Torna in campo dopo tre settimane il Giacobazzi, che in un innevato Collegarola ospita il Rugby Parma. Salvo rinvio dell’ultimo minuto, domani sarà derby nella casa del rugby modenese, tra due squadre che per motivi diversi non possono permettersi passi falsi.
Dopo il ko nello scontro diretto con Florentia, il Modena Rugby vuole riprendere confidenza con la vittoria, anche per rispondere alle dirette inseguitrici Livorno e Jesi che nella domenica di riposo dei biancoverdeblù si sono avvicinate e ora sono distanti una sola lunghezza. Tante motivazioni anche per Parma, cliente scomodo nonostante la classifica non stia premiando i ducali, che dopo un inizio di stagione poco brillante vorranno recuperare terreno in questo finale di girone di andata.
Alessandro Rizzi, prima linea del Giacobazzi che col Parma taglierà il traguardo dei 60 caps in biancoverdeblù, presenta così la sfida: “Ritroviamo il campo dopo tre settimane intense di lavoro e abbiamo voglia di dimenticare la sconfitta con Florentia. Non ci vogliamo abituare a perdere, con Parma abbiamo l’occasione di rialzarci e non vogliamo sprecarla, anche se non sarà facile perché il Rugby Parma vorrà dimostrare di valere i primi posti. Stiamo facendo il campionato che ci aspettavamo, abbiamo sempre vinto tranne che contro Florentia, che oggettivamente è la squadra più forte del girone, il nostro obiettivo a questo punto della stagione è restare in scia della capolista, visto che nel rugby non si sa mai”. Rizzi, a cui Rovina sta dando fiducia come già lo scorso anno ha fatto Ivanciuc, si dice soddisfatto della sua stagione: “In questi due anni sto trovando continuità e questo non può che farmi piacere. Al di là delle soddisfazioni personali, la rosa quest’anno è ampia e competitiva, e chi entra dalla panchina non abbassa il livello della squadra: è un fattore che fa la differenza”.
Ancora out Daupi, Gibellini e Utini, nella lista dei 22 si rivedono Luca Venturelli, Andrea Cuoghi e Alessio Morelli. Questo l’elenco dei convocati di coach Rovina: Biskupec, Cremonini, Cuoghi, D’Elia, Debortoli, Di Pascale, Esposito, Malisano, Messori, Michelini, Milzani, Morelli, Parmeggiani, Pedrielli, Petti, Righi, Rizzi, Silvestri, Trotta, Uguzzoni, Venturelli L., Venturelli M. Arbitra Lorenzo Bruno di Udine, fischio d’inizio a Collegarola alle 14.30.
Serie B (girone 2), 7° turno: Giacobazzi Modena-Rugby Parma, Jesi-Florentia, Livorno-UR Capitolina, Amatori Valorugby-Lions Amaranto. Rinviata Highlanders Formigine-Imola. Riposa: Cus Siena.
Classifica: Florentia 29, Giacobazzi Modena* 19, Livorno*, Jesi 18, Cus Siena 15, Lions Amaranto 14, UR Capitolina* 12, Amatori Valorugby 11, Rugby Parma* 9, Imola* 3, Highlanders Formigine* 0. *Una gara in meno.