Comincia con una settimana di ritardo il 2023 del Giacobazzi. Dopo aver visto sfumare il titolo di campione d’inverno proprio all’ultima giornata, complice il turno di riposo e il successo di Viadana su Formigine, il quindici di coach Rovina inaugura il girone di ritorno in casa del Florentia, attualmente terza forza del girone, una sola lunghezza sotto a Modena in classifica al giro di boa.
Sulla trequarti biancoverdeblù dovrebbe trovare posto Fabrizio Petti, utility back del Giacobazzi e secondo miglior marcatore della squadra dopo Marco Venturelli: “Uno scontro diretto da affrontare con la testa giusta – afferma Petti –. Sarà una partita tecnica, tra due squadre che sanno giocare a rugby e si conoscono, probabilmente si giocherà punto a punto e servirà dare tutto quello che abbiamo per arrivare a una vittoria che potrebbe essere molto preziosa. Nella prima parte del campionato il bilancio è stato di nove successi su dieci partite e la sconfitta con Viadana non ha certo ridimensionato le nostre ambizioni: il campionato è lungo e può succedere di tutto, noi continuiamo a puntare al primo posto e finché ci sarà la possibilità quello sarà il nostro obiettivo. Veniamo da una lunga pausa – prosegue Petti –, che da un lato ci ha consentito di recuperare energie mentali e fisiche, dall’altro ci ha tolto un po’ di focus sul campionato. Quella di Firenze è certamente una partita delicata, ma il gruppo è forte e da parte di tutti c’è la volontà di riprenderci la vetta alla classifica”.
Questa la lista dei convocati biancoverdeblù: Assandri, Barbolini, Bellei M., Carta, Cojocari, Debortoli, Draghicchio, Esposito, Flores, Malisano, Michelini, Milzani, Morelli, Operoso, Orlandi, Picheo, Petti, Pianigiani, Pilati, Rodriguez, Trotta, Venturelli L., Venturelli M. Arbitra Dario Marzetta di Brescia, kick off alle 14.30.
Serie B (girone 2), 12° turno: Imola-Firenze, Florentia-Giacobazzi Modena, Viadana B-Cus Siena, Bologna Rugby-UR San Benedetto, Jesi-Highlanders Formigine. Riposa: Bologna Rugby.
Classifica: Viadana B 46, Giacobazzi Modena 43, Florentia 42, Firenze 33, Bologna Rugby 29, Jesi, UR San Benedetto 19, Highlanders Formigine 13, Cus Siena, Lions Amaranto 12, Imola 6.