Vietato sottovalutare i Lions. È questo il mantra nello spogliatoio del Giacobazzi Modena, che a Livorno cerca punti e prestazione, per preparare al meglio il finale di stagione.
Il derby di Firenze potrebbe agevolare la rincorsa della squadra di coach Rovina, ma per i biancoverdeblù non è tempo di fare calcoli, come precisa il centro Pietro Trotta: “Ci sono 30 punti ancora disponibili e dobbiamo provare a fare il massimo, a partire da Livorno. Sottovalutare i Lions sarebbe un errore imperdonabile, conosciamo le insidie di una trasferta del genere, lo spirito delle squadre toscane quando giocano in casa, la loro fisicità, la mischia su cui fanno grande affidamento, le dimensioni ridotte del campo, tutti fattori che dobbiamo saper gestire. Ci sarà tanto lavoro per la nostra mischia, su cui possiamo fare pieno affidamento, mentre noi trequarti dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni che avremo”.
La non indimenticabile prova con Formigine ha comunque fruttato il terzo successo di fila, che permette al XV di Rovina di restare a contatto con il duo di testa: “Dopo i ko con Viadana e Florentia – spiega Trotta – c’è stato il rischio di staccare la spina, invece il gruppo è stato forte e ora che abbiamo ritrovato continuità nei risultati anche l’entusiasmo è tornato quello di inizio stagione. Ci aspettano partite in campi complicati, ma visto il percorso fatto sarebbe un peccato mollare proprio ora”.
Questi la lista dei convocati diramata da coach Rovina: Assandri, Bellei M., Debortoli, Draghicchio, Effah, Esposito, Flores, Furghieri, Malisano, Michelini, Milzani, Morelli, Operoso, Orlandi, Petti, Pianigiani, Picheo, Pilati, Tarantini, Trotta, Venturelli L., Venturelli M. Arbitra Maria Clotilde Benvenuti della sezione di Roma, kick offalle 14.30.
Serie B (girone 2), 16° turno: Florentia-Firenze, Lions Amaranto-Giacobazzi Modena, Bologna Rugby-Cus Siena, Highlanders Formigine-UR San Benedetto, Viadana B-Jesi. Riposa: Imola.
Classifica: Viadana B 65, Florentia 62, Giacobazzi Modena 58, Bologna Rugby 44, Firenze 43, Jesi 26, UR San Benedetto 19, Highlanders Formigine, Cus Siena, Lions Amaranto 16, Imola 7.