Tutto pronto a Collegarola per l’edizione numero 8 del “Città di Modena” – 7° Memorial Marco Mucchi, il torneo di minirugby organizzato dal Modena Rugby 1965, con la collaborazione dei Veterans e il patrocinio della Fir, del Crer, del Coni, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena. Un appuntamento che vedrà protagonisti allo stadio del rugby modenese oltre 1200 atleti provenienti da tutta Italia, dal Veneto alla Sardegna.
IL PROGRAMMA. La giornata di Collegarola si aprirà alle 7.30, con l’accreditamento delle squadre, a seguire presentazione al direttore di campo alle 8.50 e dalle 9 via agli incontri della prima fase, che proseguiranno fino al terzo tempo delle 11.30 presso l’area ristoro. Seconda fase al via alle 14, finali previste per le 15 e premiazioni alle 16.
DA MATRI A BOTTURA, IL TORNEO SUI SOCIAL. Si gioca domani, ma sui social il “Mucchi 2017” è già entrato nel vivo: dagli azzurri Carlo Canna, Marcello Violi e Luciano Orquera, agli ex Andrea Michelini e Derrick Appiah, dai campioni di pallavolo e calcio Dragan Travica e Alessandro Matri, fino al giornalista Antonio Raimondi, all’attore Lino Guanciale e allo chef Massimo Bottura, in tanti hanno dato il loro sostegno al torneo sulla pagina Facebook del Modena Rugby 1965, con un saluto o un “in bocca al lupo” ai partecipanti.
SI ALZA L’ASTICELLA. “Anche quest’anno abbiamo voluto alzare l’asticella, – spiega Enrico Freddi, presidente del Modena Rugby 1965 – non in termini numerici, dal momento che quelli che avremo sono il massimo che con l’attuale struttura possiamo permetterci, ma come organizzazione. Speriamo sia una giornata di festa e di divertimento per tutti i partecipanti, dentro e fuori dal campo”.
LA CARICA DEI 1200. Sui campi di Collegarola giocheranno oltre 1200 rugbysti, provenienti da 25 club e 97 squadre delle quattro categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12. Insieme ai padroni di casa del Modena Rugby 1965, ci saranno le altre società della provincia di Modena SMS Lanfranco, Olimpia Vignola, Rugby Carpi, Leprotti Quattroville e Highlanders Formigine. Presenti anche le emiliano romagnole Amatori Parma School, Rugby Bologna 1928, Rugby Pieve, Farnese Rugby e Cus Ferrara, le toscane Etruschi Livorno, Rugby Livorno, Sesto Rugby Firenze e Gispi Prato, le venete Cus Padova, Valsugana Rugby Junior, Petrarca Rugby Junior e Verona Rugby Junior, le lombarde Viadana, Cus Milano e Rugby Milano, le laziali Nuova Rugby Roma e Unione Rugby Capitolina, e l’Olbia Rugby, unica squadra sarda presente al torneo.
UNO STAFF DI 220 VOLONTARI. Oltre 220 volontari hanno contribuito all’organizzazione, coordinati dal presidente del Comitato organizzatore Alessandro Mazzi: “Non ci sono grandi novità quest’anno, ma ci sono conferme che ci inorgogliscono: la partecipazione di tanti club e la presenza di importanti società da molte parti d’Italia ci conferma che il nostro torneo è ormai nell’elenco degli appuntamenti da non mancare. Ci aspettiamo un’edizione di alti contenuti tecnici e una grande partecipazione di pubblico”.