Domenica 29 maggio Collegarola torna la capitale del minirugby. Dopo lo stop imposto dalla pandemia il Modena Rugby 1965 organizza l’11a edizione del Torneo “Città di Modena – 10° Memorial Marco Mucchi”.
16 club, 57 squadre delle categorie Under 7, Under 9, Under 11 e Under 13, oltre 700 ragazzi e ragazze, accompagnati da quasi 120 allenatori ed educatori, 150 volontari impegnati nell’organizzazione: numeri importanti per un appuntamento che vuole ripercorrere la linea del tempo e ridare ai partecipanti il piacere di divertirsi insieme rincorrendo la palla ovale.
“In questi due anni – spiega Enrico Freddi, presidente del Modena Rugby 1965 – abbiamo scoperto che bagnarsi, sporcarsi di fango, sbucciarsi gomiti e ginocchia, non sarà mai peggio di stare in chiusi in casa da soli. Allora riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, giochiamo e divertiamoci insieme. Questo è l’augurio alle centinaia di bambini e bambine che parteciperanno al Torneo”.
L’evento è reso possibile dal fondamentale contributo degli sponsor: “Ormai da molti anni siamo sponsor del Modena Rugby 1965 – spiega Pierluigi Bancale, Agente Generale di Agenzia Generali Via Emilia Est –, perché condividiamo e crediamo nei valori del rugby, come lealtà, rispetto, generosità, sacrificio, altruismo, valori che resistono nel tempo, soprattutto in uno sport in cui l’avversario cessa di essere tale già dal terzo tempo. Proprio per questo condividiamo il motto: ‘Una palla rotonda può passartela chiunque, una palla ovale solo un amico’”.
“È una grande gioia condividere il ritorno del ‘Mucchi’, una giornata di divertimento e festa per tanti ragazzi e famiglie, che segna una ripartenza nel segno dello sport. Dopo anni così complicati, questo momento di aggregazione può essere davvero un punto di svolta, per lasciarci alle spalle le ansie che hanno caratterizzato questo lungo periodo e guardare al futuro con fiducia” spiega Giovanni Giacobazzi, presidente di Giacobazzi Vini.
Sono 16 le società partecipanti: insieme al Modena Rugby 1965 ci saranno i cugini dell’Olimpia Vignola, Gispi Prato, US Primavera, Sesto Rugby, Rugby Parma 1931, Parco Sempione Rugby, UR Capitolina, Reno Bologna, Rugby Milano, Le Viole, Viadana, Cecina, Bologna 1928, Valsugana e Lagaria Rugby Rovereto.
L’evento è organizzato dal Modena Rugby 1965 in collaborazione coi Veterans modenesi, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena, del Comitato Regionale Emilia Romagna della Fir e dell’Ordine degli Avvocati di Modena. La prima fase di gare comincerà alle 9.15 per concludersi alle 11.30, dopo il terzo tempo via alle seconda fase alle 14, finali alle 15 e alle 16.30 gran finale con le premiazioni.