La primavera del Giacobazzi comincia dalla costa adriatica, dove i biancoverdeblù cercano di allungare a cinque la striscia di vittorie consecutive e accorciare sulle rivali dirette per la promozione, Viadana e Florentia, impegnate nello scontro diretto.
Occasione di platino per il quindici di coach Andrea Rovina in quel di San Benedetto del Tronto, dove le insidie sono simili a quelle di sette giorni fa a Livorno e, di conseguenza, l’atteggiamento deve essere lo stesso mostrato con i Lions: “Siamo consapevoli che il difficile deve ancora arrivare e che avere una flessione in questa fase della stagione potrebbe vanificare tutti i nostri sforzi – spiega il pilone Francesco Malisano, classe 1998, punto fermo della prima linea biancoverdeblù –. Veniamo da quattro vittorie di fila, ma la distanza delle prime è rimasta la stessa o quasi: non possiamo concederci un turno di relax, tantomeno in una trasferta insidiosa come quella di San Benedetto. Ci mancano diversi giocatori, ma la squadra sta bene e quest’anno le alternative non hanno mai fatto abbassare il livello del quindici in campo. Servirà attenzione e un approccio aggressivo, poi mi aspetto che ci sarà tanto lavoro per noi uomini di mischia, ma non ci spaventa: quest’anno il pacchetto è cresciuto nelle prestazioni ed è stato spesso dominante, grazie al lavoro fatto in campo e fuori con gli allenatori di reparto Faraone e Bigi, in queste ultime partite vogliamo confermare quanto fatto vedere nel corso dell’intera stagione”.
Questi la lista dei convocati biancoverdeblù: Assandri, Bellei M., Biolchini, Carta, Debortoli, Draghicchio, Effah, Esposito, Flores, Malisano, Michelini, Milzani, Morelli, Operoso, Orlandi, Petti, Pianigiani, Picheo, Pilati, Rinaldi, Trotta, Venturelli M. Arbitra Kevin Gargamelli della sezione di Pesaro e Urbino, kick off al campo “Nelson Mandela” alle 14.30.
Serie B (girone 2), 17° turno: Firenze-Highlanders Formigine, Imola-Bologna Rugby, UR San Benedetto-Giacobazzi Modena, Cus Siena-Lions Amaranto, Viadana B-Florentia. Riposa: Jesi.
Classifica: Viadana B 70, Florentia 66, Giacobazzi Modena 63, Bologna Rugby 49, Firenze 45, Jesi 26, Highlanders Formigine 21, UR San Benedetto 20, Cus Siena, Lions Amaranto 16, Imola 7.