Debutto in campionato per il Giacobazzi Modena Rugby. Gli uomini di coach Ivanciuc aprono domani la stagione ufficiale in casa della neopromossa Rugby Jesi 70, una squadra giovane con alcuni innesti di esperienza provenienti da Pesaro.
Un mix tra giovani ed esperti è anche il Giacobazzi versione 2018/2019, che può contare sull’apporto di due ex giocatori di Top Ten come Sevian Daupi e, seppur part time, di Tomaso Bergonzini, ma deve anche fare a meno di pedine importanti come Faraone e Orlandi, oltre agli infortunati Marco Venturelli e Utini.
<A Jesi mancheranno tanti titolari, ma ho grande fiducia nei sostituti. – ha spiegato il tecnico del Giacobazzi Modena Stefan Ilie Ivanciuc – Dai test match ho avuto buone indicazioni, siamo migliorati partita dopo partita, anche perché la squadra ha iniziato a conoscersi e io stesso ho conosciuto meglio i giocatori a disposizione. Visto il ricambio che c’è stato nella rosa in estate, questo può essere visto come un anno di transizione, un anno in cui il Modena si proietta nel futuro>.
L’ex nazionale rumeno non dimentica però la delusione della scorso torneo e aggiunge:<Dobbiamo ricordare quello che è stato e non ripetere gli stessi errori. La speranza è che la squadra sia più matura, più capace di gestire le situazioni durante le partite e specialmente i momenti di difficoltà. Siamo ancora un po’ acerbi, ci manca esperienza, ma speriamo di capitalizzare l’entusiasmo perché a Jesi è importantissimo vincere e cominciare bene il campionato>.
Domanda di rito prima dell’esordio: in che posizione è il Giacobazzi nella griglia di partenza? <È a metà schieramento, – risponde Ivanciuc – ma ci sono tante incognite e l’obiettivo è quello di conquistare al più presto la salvezza>.
A Jesi saranno numerose e pesanti assenze tra i biancoverdeblù, a partire dal numero 8 Marco Venturelli, alle prese con un problema alla caviglia. Non giocherà neppure Utini, anche lui infortunato, mentre Michelini, Cimardi e Bergonzini non sono stati convocati perché ancora indietro con la preparazione.
Ecco l’elenco dei 23 convocati per la trasferta marchigiana: Barbolini, Biskupec, Cojocari, Covi, D’Elia, Daupi, Di Pascale, Esposito, Flammia, Furghieri, Gibellini, Malisano, Mariani, Petti, Pianigiani, Pilati, Righi, Rizzi, Rodriguez, Stachezzini, Trotta, Uguzzoni, Venturelli L.
Fischio d’inizio alle 15.30, arbitro dell’incontro è l’aquilano Gabriele Di Nardo.
Serie B (girone 2), 1° turno: Romagna-Livorno, Civitavecchia-Cus Siena, Rugby Parma-Rieti, Florentia-Reno Bologna, Rugby Jesi-Giacobazzi Modena Rugby, Vasari Arezzo-Amatori Parma.
Serie C2. Esordio stagionale in C2 anche per la Cadetta del Giacobazzi Modena Rugby, che ospiterà a Collegarola il Casalmaggiore, squadra B del Rugby Colorno, con fischio d’inizio alle ore 15.30.
Le altre partite del girone emiliano-romagnolo sono Giallo Dozza-Guastalla, Rugby Pieve-Rugby Carpi, Amatori Parma B-Romagna B, Noceto B-Highlanders Formigine B.