Due vittorie, un pari e due sconfitte. È un bilancio in perfetta parità quello del Giacobazzi alla ripresa del campionato dopo la sospensione per Covid. Per cambiare marcia i biancoverdeblù devono sfruttare le prossime gare di campionato, a partire dalla sfida di Collegarola coi Lions Amaranto, attualmente 5 punti sopra Modena in classifica e vittoriosa nell’andata a Livorno per 24-17.
Le tante assenze hanno condizionato le ultime uscite di un Giacobazzi, che ha comunque raccolto meno di quanto avrebbe meritato: oltre alle prestazioni ora servono i punti e il gruppo guidato da coach Rovina ha lavorato duramente in settimana per farsi trovare pronto a questo ultimo impegno prima della sosta.
“Veniamo da una brutta sconfitta e vogliamo voltare pagina – spiega Stefano Carta, terza linea classe 2002, che nel suo primo anno in Prima squadra ha già collezionato otto presenze, delle quali sette da titolare –. Dobbiamo sfruttare l’ambiente di casa e giocare come sappiamo, fare in campo quello che diciamo e proviamo durante la settimana in allenamento. Serve sbagliare meno in touche e in mischia, e provare a imporci nel gioco aperto, cosa che ultimamente non siamo riusciti a fare. I Lions soffrono la dinamicità e noi dobbiamo essere bravi in quello, cercando di metterli in difficoltà con la velocità dei nostri trequarti”. E sulle ambizioni della squadra aggiunge: “Sul lungo periodo l’obiettivo è quello di raggiungere la serie A, quest’anno per diversi motivi non siamo riusciti a stare al passo con le squadre più forti, ma stiamo facendo esperienza e, pur nelle difficoltà, stiamo cercando di porre le basi per i prossimi anni.
L’arbitro designato è Carmine Marrazzo, fischio d’inizio alle 15.30.
Serie B (girone 2), 14° turno: Giacobazzi Modena-Lions Amaranto,Cus Siena-Rugby Roma, Livorno-Rugby Parma, Jesi-Highlanders Formigine. Riposano: Florentia, Imola.
Classifica: Rugby Parma 46, Florentia 39, Rugby Roma 38, Livorno 32, Lions Amaranto 28, Giacobazzi Modena 23, Cus Siena 20, Highlanders Formigine 10, Jesi 6, Imola -1.