Novità in vista per la stagione ovale. La Fir ha reso note le formule dei campionati nazionali per la stagione 2023/2024 e la composizione dei gironi. La principale novità in serie B – categoria nella quale milita il Giacobazzi Modena Rugby – riguarda il ritorno delle retrocessioni in serie C, definite tramite play out al termine della stagione regolare.
In totale sono 48 le squadre partecipanti alla serie B, suddivise in quattro gironi su base geografica da 12 squadre ciascuno. Il campionato comincerà domenica 8 ottobre e proseguirà fino al 5 maggio 2024: la prima classificata di ogni girone sarà promossa in serie A al termine della regular season, l’ultima di ogni raggruppamento accederà alla fase play out (dal 19 maggio al 2 giugno) per definire le tre squadre che scenderanno in serie C.
Nel corso dello stesso Consiglio federale è stata annunciata la composizione dei quattro gironi, con il Modena inserito nel girone 2 insieme a Rugby Colorno Cadetta, Rugby Pieve, Romagna RFC, Firenze Rugby 1931, Bologna Rugby Club, Unione Rugby San Benedetto, Rugby Jesi, Lions Amaranto, Highlanders Formigine, Cus Siena e Rugby Gubbio.