È tempo di derby a Collegarola tra il Giacobazzi e il Rugby Parma, che si presenta a Modena con all’attivo due vittorie su due partite giocate (con Rieti e Arezzo, rinviata quella col Cus Siena). Interrompere l’altalena di risultati e raccogliere punti nel feudo di Collegarola sono le prime due voci nella lista delle cose da fare di coach Ivanciuc e i suoi, per nulla demoralizzati dalle sei mete incassate a Civitavecchia.
Carico e determinato è Daniel Covi, flanker classe 1998, capitano in questo inizio di stagione nonostante sia solo alla seconda stagione tra i “grandi”. Questa l’analisi del giovane terza linea alla vigilia della sfida coi ducali: “Affrontiamo una squadra simile alla nostra, che ama costruire il gioco e punta più sulla tecnica che sulla fisicità. Sono allo stesso tempo carico e curioso di vedere come andrà a finire, penso che questa sia una partita che possa davvero farci capire dove possiamo arrivare.
Civitavecchia? Troppo forti loro e troppo decimati noi perché ci potesse essere partita. Ripartiamo da Parma, una squadra al nostro livello, e da Collegarola: soprattutto in casa dobbiamo trovare continuità di risultati, perché i punti tra le mura amiche ci sono mancati lo scorso anno”.
Per Covi si dovrebbe trattare della quarta partita consecutiva da capitano, vista l’assenza del titolare della fascia Enrico Gibellini, una bella responsabilità per un ragazzo di appena 20 anni: “Ho già indossato la fascia in Under 16 e Under 18, ma in Prima squadra è un’altra cosa. Non è facile motivare il gruppo prima della partita, né trovare le parole giuste alla fine, ma è una responsabilità che sono felice di prendermi, anche perché tra i giocatori che hanno fatto il salto dalle giovanili lo scorso anno sono quello che ha collezionato più presenze.
Il nostro – prosegue Covi – è un gruppo molto giovane, con 14 giocatori sotto i 21 anni tra Prima e Seconda squadra, e non è facile adattarsi all’impatto fisico dei campionanti Seniores. Dobbiamo lavorare e maturare, ma questa squadra ha dei numeri. Siamo ancora un cantiere aperto, quando troveremo maggiore sintonia e il giusto equilibrio faremo un grosso salto di qualità”.
Nella lista dei convocati manca Daupi, oltre agli infortunati Gibellini e Marco Venturelli, mentre si rivede l’estremo Utini, che dopo la gara con la cadetta di domenica scorsa dovrebbe partire dalla panchina. Questi i convocati di coach Ivanciuc: Biskupec, Caiti, Cojocari, Covi, D’Elia, Esposito, Guadagnini, Maiga, Malisano, Mariani, Michelini, Morelli, Moroni, Petti, Pianigiani, Righi, Rizzi, Rodriguez, Salardi, Uguzzoni, Utini, Venturelli L. Arbitro della gara è la signora Barbara Guastini di Prato, fischio d’inizio a Collegarola alle 14.30.
Serie B (girone 2), 4° turno: Amatori Parma-Romagna, Reno Bologna-Livorno, Vasari Arezzo-Civitavecchia, Giacobazzi Modena-Rugby Parma, Cus Siena-Jesi, Rieti-Florentia.
Classifica: Romagna 15, Florentia 14, Civitavecchia 10, Rugby Parma, Jesi 9, Giacobazzi Modena, Amatori Parma, Livorno 6, Rieti, Reno Bologna 1, Cus Siena 0, Vasari Arezzo -4
Serie C2. Trasferta a Formigine per la seconda squadra del Giacobazzi Modena Rugby, reduce dalla vittoria per 15-12 sul Noceto B. Nella quarta giornata del campionato di C2, gli uomini di coach De Simone affrontano alle 14.30 i Lupi Reggiani, cadetta degli Highlanders Formigine.