Tabellino:
Giacobazzi Modena Rugby 1965-Civitavecchia Rugby Centumcellae 27-32
Marcature: 2’ meta De Gasperi nt, 12’ meta De Gasperi tr Calandro, 14’ meta Daupi nt, 27’ cp Calandro, 35’ meta Biskupec tr Esposito, 40’ meta Daupi nt; 42’ meta Utini nt, 52’ meta Martinelli nt, 59’ meta Onofri nt, 65’ meta Petti nt, 77’ meta Manuelli tr Cerquozzi.
Giacobazzi Modena: Biskupec; Di Pascale (41’ Utini), Daupi, Trotta (66’ Cremonini), Petti; Michelini, Esposito (74’ Uguzzoni); Venturelli M., Venturelli L., D’Elia (61’ Severi); Maiga (71’ Furghieri), Cojocari; Righi (43’ Milzani), Rodriguez, Rizzi (74’ Secchi). All. Ivanciuc.
Civitavecchia Centumcellae: Carabella; Raponi, Giancarlini, Cerquozzi, De Gasperi; Calandro, Martinelli; Onofri, Gentili, Fraticelli; Natalucci, Manuelli; Cocivera, Orchi, Rossi. A disposizione Caprio, Mellini, Nastasi, Simeone, Centracchio, Giordano, Fiorini. All. Granatelli.
Arbitro: Lorenzo Sacchetto (Rovigo).
Note: Spettatori 200 circa. Risultato primo tempo: 17-15. Calci: Esposito (Giacobazzi Modena) tr 1/5, Calandro (Civitavecchia) cp 1/2, tr 1/4, Cerquozzi tr 1/1. Punti conquistati in classifica: Civitavecchia Centumcellae 5, Giacobazzi Modena 2.
Non basta un grande Giacobazzi per fermare la corsa del Civitavecchia, che s’impone 32-27 a Collegarola e interrompe a cinque la striscia di vittorie consecutive dei biancoverdeblù. Gara vivace e divertente quella tra emiliani e laziali, in cui la differenza l’ha fatta la mischia ospite, a tratti incontenibile.
Sono comunque tanti i motivi per sorridere per coach Ivanciuc: innanzitutto la prestazione dei suoi di fronte ad una delle più serie candidate alla promozione in A, la tenuta della squadra che fino a tre minuti dalla fine era avanti nel punteggio, e i due punti di bonus incassati che permettono a Modena di conservare il quinto posto in classifica.
Nel XV di partenza il tecnico modenese sposta capitan Venturelli in terza linea per rimpiazzare l’infortunato Covi, mentre in mediana inserisce Michelini apertura e Esposito mediano di mischia, con Daupi e Trotta centri. La partenza è da dimenticare: un minuto e il Civitavecchia è già in vantaggio con De Gasperi. I cattivi presagi sono confermati al 12’, quando ancora De Gasperi capitalizza una buona trama d’attacco laziale e raddoppia le marcature sotto i pali.
La risposta del Modena è nella meta di Daupi, che al 14’ sorprende la difesa ospite su servizio di Trotta e accorcia per i suoi. Nella prima mezz’ora dominano i capitolini, che al 27’ allungano dalla piazzola con Calandro. Nel finale di tempo a suonare la sveglia per Modena ci pensa ancora Sevian Daupi, che prima con un calcetto serve a Biskupec l’ovale per la seconda meta, poi concretizza una bella azione in ripartenza cominciata da Michelini. Cinque minuti e la rimonta è completata: si va a riposo sul 17-15 per Modena.
Caricata dall’uno-due di fine primo tempo, la squadra di Ivanciuc non alza il piede dall’acceleratore e dopo un minuto dall’inizio della ripresa trova di nuovo la via della meta con Utini, appena entrato dalla panchina al posto di Di Pascale.
Sorpreso dalla qualità della manovra modenese, il Civitavecchia corre ai ripari affidandosi alla mischia, memore dello strapotere evidenziato nei primi 30 minuti di gara. La pressione del pacchetto ospite frutta due mete in meno di 10 minuti tra il 50’ e il 60’ con Martinelli e Onofri e per Modena è di nuovo tutto da rifare. Al 65’ è ancora un’azione alla mano a fruttare la quinta meta biancoverdeblù del match: la manovra del Giacobazzi non trova sbocchi a destra, l’0vale arriva a Daupi che innesca Petti: l’ala rompe il primo placcaggio e deposita l’ovale oltre la linea per il nuovo vantaggio geminiano.
Nell’ultimo quarto d’ora Modena prova a tenere lontani i pericoli e ce la fa fino al 77’, quando il pack del Civitavecchia sfonda ancora una volta e compie l’ultimo, decisivo, sorpasso con la meta di Manuelli. Mancano i minuti e le energie per reagire: finisce 32-27 per il Civitavecchia, seconda sconfitta stagionale a Collegarola per il Giacobazzi, che si deve accontentare di due punti e una prestazione da prima della classe.
Serie B (girone 2), risultati 14° turno: Reno Bologna-Romagna 12-34 (0-5), Amatori Parma-Livorno 21-31 (0-5), Giacobazzi Modena-Civitavecchia 27-32 (2-5), Vasari Arezzo-Rugby Parma 0-69 (0-5), Cus Siena-Florentia 7-31 (0-5), Rieti-Jesi 19-27 (0-5).
Classifica: Florentia 62, Civitavecchia, Romagna 60, Livorno 47, Giacobazzi Modena 40, Rugby Parma* 39, Amatori Parma 33, Jesi 27, Cus Siena* 20, Rieti 14, Reno Bologna 10, Vasari Arezzo -7. *Una gara in meno.
Prossima giornata, 15° turno (10/3/2019): Romagna-Amatori Parma, Livorno-Reno Bologna, Civitavecchia-Vasari Arezzo, Rugby Parma-Giacobazzi Modena, Jesi-Cus Siena, Florentia-Rieti.
Serie C2. Vittoria convincente per la cadetta del Giacobazzi Modena Rugby, che a Rimini supera 26-5 la seconda squadra del Romagna.