Tabellino:
Rugby Parma 1931-Giacobazzi Modena Rugby 1965 21-19
Marcature: 3’ cp Righi Riva, 10’ cp Righi Riva, 15’ meta Righi nt, 23’ meta Pelagatti nt, 31’ meta Righi Riva tr Righi Riva, 39’ meta Trotta tr Michelini; 50’ cp Righi Riva, 54’ meta Rodriguez tr Michelini.
Rugby Parma: Righi Riva; Massera, Zanichelli, Pelizza, Manganiello; Pelagatti, Guatelli (45’ Tucconi); Benchea C., De Rossi, Slawitz; Colla (65’ Zilioli), Calcagno (56’ Bandini); De Rosa (57’ Cammi), Silvestri, Zanetti (67’ Zito). Non entrato: Gutierrez, Maggiani. All. Pascu, Gutierrez.
Giacobazzi Modena: Biskupec; Di Pascale (45’ Uguzzoni), Daupi, Trotta, Petti (70’ Pianigiani); Michelini, Esposito (75’ Pilati); Venturelli M., Venturelli L. (71’ Furghieri), Cojocari; Parmeggiani (45’ D’Elia), Maiga; Righi (52’ Milzani), Rodriguez (70’ Secchi), Rizzi. All. Ivanciuc.
Arbitro: Fabio Arnone (Pisa).
Note: Risultato primo tempo: 18-12. Ammoniti: 20’ Daupi (Giacobazzi Modena), 37’ Calcagno (Rugby Parma). Punti conquistati in classifica: Rugby Parma 4, Giacobazzi Modena 1.
Non basta un buon secondo tempo al Giacobazzi Modena per espugnare il campo del Rugby Parma. La squadra di Ivanciuc perde di misura in terra ducale e si vede scavalcata in classifica proprio dai gialloblù. Decisivo nel 21-19 finale è l’estremo del Rugby Parma Davide Righi Riva, prodotto del vivaio del Modena Rugby 1965, autore di una meta e 11 punti al piede.
Coach Ivanciuc, che deve fare a meno di Covi e Utini, affida la regia a Michelini, con Esposito mediano di mischia e la coppia di centri formata da Daupi e Trotta. Nella prima frazione c’è tanto Parma: nei primi dieci minuti il piede di Righi Riva porta punti ai padroni di casa e sposta il tabellone sul 6-0.
Il primo squillo di Modena arriva dopo un quarto d’ora di gioco e vale la prima meta del match, firmata da Emanuele Righi. L’episodio non sposta l’inerzia della gara, che resta favorevole al Parma. Due belle combinazioni alla mano portano altrettante mete ai ducali, firmate da Pelagatti e Righi Riva, mentre Modena è in inferiorità numerica per il giallo mostrato a Daupi. Nel finale di tempo c’è spazio per la meta di Trotta trasformata da Michelini, che tiene il Giacobazzi a distanza di break e riapre la partita.
Dopo dieci minuti del secondo tempo è ancora Parma ad allungare con il solito Righi Riva, ancora preciso dalla piazzola. Al minuto 14 è Rodriguez a schiacciare in meta dopo una maul ben organizzata dai biancoverdeblù. Michelini trasforma e riduce il divario a sole due lunghezze. Nella ripresa col passare dei minuti la sfida si fa più equilibrata: i padroni di casa abbassano il ritmo e sbagliano di più, mentre Modena non molla la presa, anche se non riesce a sfruttare le opportunità concesse dai ducali.
Coach Ivanciuc inserisce forze fresche (si rivede in campo anche Pianigiani, assente dallo scorso 13 gennaio) per provare a completare la rimonta, ma il risultato non cambia più: Parma vince e mette la freccia su Modena, e domenica prossima proverà ad allungare nel recupero della gara a Siena.
Per il Giacobazzi si tratta della seconda sconfitta consecutiva dopo il ko interno con Civitavecchia; domenica prossima i biancoverdeblù osserveranno l’ultima sosta prima di Pasqua e torneranno in campo il 24 marzo, ospitando a Collegarola la capolista Florentia.
Serie B (girone 2), risultati 15° turno: Romagna-Amatori Parma 47-7 (5-0), Livorno-Reno Bologna 34-17 (5-0), Civitavecchia-Vasari Arezzo 116-0 (5-0), Rugby Parma-Giacobazzi Modena 21-19 (4-1), Jesi-Cus Siena 20-7 (4-0), Florentia-Rieti 27-5 (5-0).
Classifica: Florentia 67, Civitavecchia, Romagna 65, Livorno 52, Rugby Parma* 43, Giacobazzi Modena 41, Amatori Parma 33, Jesi 31, Cus Siena* 20, Rieti 14, Reno Bologna 10, Vasari Arezzo -7. *Una gara in meno.
Prossima giornata, 16° turno (24/3/2019): Cus Siena-Romagna, Rieti-Livorno, Rugby Parma-Civitavecchia, Giacobazzi Modena-Florentia, Vasari Arezzo-Jesi, Reno Bologna-Amatori Parma.
Serie C2. Derby amaro per la cadetta del Giacobazzi Modena, sconfitta 28-19 dal Rugby Carpi a Collegarola. Decisiva la superiorità in mischia dei carpigiani, ai biancoverdeblù non sono state sufficienti le mete siglate da Zouhair, Silvestri e Barbolini.