Brixia Rugby-Giacobazzi Modena Rugby 1965 11-10

Marcature: 3’ meta Valtorta, 27’ meta Orlandi tr Esposito; 44’ cp Benetti, 49’ cp Benetti, 69’ cp Michelini.   

Brixia Rugby: Zingarelli; Forti, Pratichetti, Delle Monache, Plebani; Benetti, Fiorini; Rossini, Valtorta, Zanetti; Manenti, Triboldi; Tisone, Bertini, Piovani. A disposizione: Sabatiello, Tavoni, Pasotti, Mazza, Carilli, Locatelli, Belotti. All. Mandelli.    

Giacobazzi Modena: Mazzi;Pianigiani (46’ Messora), Orlandi, Malagoli, Pagliai (70’ Petti); Michelini, Esposito (75’ Pergola); Flores (44’ Bergonzini), Tarantini (53’ Rodriguez), Carta; Venturelli L., Venturelli M.; Morelli, Musajo, Ori (41’ Malisano). Non entrato: Operoso. All. Guareschi.

Arbitro: Tommaso Scaglia (Monza). 

Note: Ammoniti: 49’ Tavoni (Brixia). Risultato primo tempo: 5-7. Punti conquistati in classifica: Brixia 4, Giacobazzi Modena 1.


Colpo esterno solo sfiorato per il Giacobazzi Modena, che sul sintetico di Ospitaletto cede 11-10 alla capolista Brixia Rugby e torna a Collegarola col punto bonus difensivo. È mancato solo l’ultimo guizzo al XV biancoverdeblù, autore di una prestazione di personalità in uno dei campi più difficili del girone.

Avvio di gara ancora una volta complicato per il Giacobazzi, imperfetto nel posizionamento difensivo e punito dopo soli 3 minuti di gioco dalla rapidità di Valtorta. La meta subita è un singolo episodio in un primo tempo in cui Modena si fa preferire. La prima occasione per accorciare capita sul piede di Esposito, che dalla lunga distanza non riesce a trovare i pali su punizione. Trascinata da una mischia dominante, la formazione di coach Guareschi staziona spesso e volentieri nella metà campo dei padroni di casa, conquista diversi possessi, ma pecca di precisione nella trasmissione dell’ovale, non riuscendo a costruire veri e propri pericoli. Il match svolta al minuto 27: Modena ruba l’ovale da una mischia ordinata in favore di Brixia, l’azione si sviluppa sull’asse centrale del campo fino a Orlandi, che buca la difesa bresciana e deposita l’ovale in meta. Esposito alla trasformazione perfeziona il sorpasso. Nel finale di tempo Brixia torna intraprendente, ma l’occasione per muovere il tabellone capita ancora a Modena: i locali fermano irregolarmente la mischia modenese e il Giacobazzi sceglie i pali, ma il tentativo di Esposito va largo. Si va a riposo sul 7-5 per Modena.

I padroni di casa tornano in campo con il giusto approccio e tornano avanti nel punteggio grazie a un piazzato di Benetti. La sfida potrebbe girare al minuto 9 dopo il giallo al bresciano Tavoni, ma in inferiorità numerica il Brixia riesce ad allungare sempre dalla piazzola con l’apertura Benetti. I biancoverdeblù non mollano e nell’ultimo quarto di gara alzano il baricentro, grazie a una mischia sempre performante. A 10 dalla fine Modena sceglie ancora i pali e Michelini non sbaglia, portando i suoi al minimo svantaggio: 11-10. Dopo una meta sventata a 5 minuti dal termine, il Giacobazzi organizza l’arrembaggio finale con la mischia e va vicinissimo alla meta dopo una serie di pick e go, ma la strenua difesa di Brixia ha la meglio.

Seconda sconfitta stagionale per il Modena, che domenica prossima torna in campo allo stadio Luciano Zanetti di Collegarola con Bergamo.


Serie B, girone 2 – risultati 3° turno: Lyons-Sondrio 37-0 (5-0), Bergamo-Colorno 24-3 (4-0), Botticino-Bologna Rugby 8-26 (0-4), Pieve-Rovato 26-33 (2-5), Brixia-Giacobazzi Modena 11-10 (4-1).

Classifica: Brixia 14, Bologna Rugby 13, Bergamo, Lyons 10, Pieve 7, Giacobazzi Modena, Rovato 6, Botticino 5, Sondrio 1, Colorno 0.

Prossimo turno, 4° turno (3/11/2024): Sondrio-Brixia, Giacobazzi Modena-Bergamo, Rovato-Botticino, Colorno-Lyons, Bologna Rugby-Pieve.