Il campionato è al giro di boa e il Giacobazzi vuole mettere la ciliegina a un girone di andata quasi perfetto. La vittoria di Livorno di domenica scorsa ha dato ulteriore entusiasmo ad un gruppo già carico: salire un altro gradino significherebbe la vetta e per raggiungerla non sono concessi passi falsi al XV di Rovina, già dalla sfida di domani a Collegarola col Cus Siena.
Uno dei protagonisti della vittoria col Livorno è stato Fabrizio Petti, ala del Giacobazzi, che ha scelto lo scontro diretto per segnare la sua prima meta stagionale: “Per chiudere bene l’andata non dobbiamo sottovalutare Siena. Se è vero che la nostra squadra ha dimostrato di non mollare mai, è altrettanto vero che non possiamo sempre regalare mezz’ora o un tempo di gioco agli avversari. Per non correre rischi, con Siena non dobbiamo concedere vantaggi e partire subito forte”.
La serie A oggi è distante sette punti: la squadra crede nella rincorsa al Florentia? “Sognare è lecito – risponde il trequarti, prodotto del vivaio biancoverdeblù –, restando nella consapevolezza che siamo solo a metà campionato e che può succedere di tutto. In questo campionato ogni partita fa storia a sé, noi dobbiamo tenere la concentrazione, preparare bene le partite come abbiamo fatto finora e dare tutto fino al fischio finale. Il nostro è un gruppo giovane, con qualità importanti, una squadra completa sia in mischia che in trequarti. Quest’anno oltre a vincere ci divertiamo, stiamo bene fisicamente e in campo si vede: dobbiamo continuare così”.
Questi i convocati di coach Rovina: Barbolini, Biskupec, Cremonini, Cuoghi, D’Elia, Daupi, Debortoli, Di Pascale, Esposito, Flores, Lutti, Malisano, Milzani, Parmeggiani, Petti, Pianigiani, Righi, Rizzi, Silvestri, Uguzzoni, Venturelli L., Venturelli M. Arbitro del match è la bolognese Maria Ausilia Paparo, calcio d’inizio alle 14.30.
Serie B (girone 2), 11° turno: Giacobazzi Modena-Cus Siena, Jesi-UR Capitolina, Lions Amaranto-Rugby Parma, Florentia-Imola, Highlanders Formigine-Livorno. Riposa: Amatori Valorugby.
Classifica: Florentia* 44, Giacobazzi Modena* 37, Livorno* 34, Amatori Valorugby 30, Jesi* 23, Rugby Parma*, UR Capitolina* 20, Lions Amaranto* 18, Cus Siena* 16, Imola** 7, Highlanders Formigine** 1. *Partite in meno.