L’obiettivo è conquistare la prima vittoria in trasferta, per farsi in anticipo il regalo di Natale e trascorrere la sosta in una posizione più confortevole dell’attuale settimo posto. Il Giacobazzi Modena saluta il 2018 al campo Barca di Bologna, dove sfiderà il Reno Bologna allenato dall’ex tecnico biancoverdeblù Gianluca Ogier.
I felsinei non hanno ancora conquistato vittorie in campionato, ma per definizione il derby fa storia a sé e molto dipenderà dall’interpretazione della gara del Giacobazzi dopo l’amara sconfitta col Romagna.
“Dovremo essere bravi a non metterci in difficoltà da soli, imparare dai nostri sbagli e chiudere la partita se e quando ne avremo la possibilità. – spiega Andrea Milzani, pilone del Giacobazzi, tornato stabilmente a disposizione di Ivanciuc e domani per la prima volta titolare in stagione – Sono vietati i black out, perché quanto successo con Romagna non deve più capitare.
La partita con Reno nasconde delle insidie, affrontiamo una squadra che non molla mai, su un campo che certamente sarà pesante. Dovremo sfruttare i nostri punti di forza e crescere in alcune fasi, specialmente in mischia. Tra dicembre e gennaio ci aspetta un calendario sulla carta abbordabile e dobbiamo approfittarne”.
Ex URB, Milzani è di Castelfranco Emilia e si sente quasi più bolognese che modenese, ma nel rugby non ha dubbi: “La mia famiglia è a Collegarola, ormai sono un veterano di questa squadra e il mio personale obiettivo è far crescere i più giovani, da Rizzi a Rodriguez e Malisano, per lasciare tra qualche anno con una prima linea di assoluto affidamento. Dalle giovanili stanno salendo giocatori interessanti, a noi “esperti” spetta il compito di aiutarli a capire le differenze del rugby seniores”.
Si ferma Utini, dolorante ad una caviglia, ma Ivanciuc si può consolare col ritorno di Covi, che dovrebbe trovare posto in terza linea con Cojocari e Luca Venturelli.
Questi i convocati di coach Ivanciuc: Biskupec, Borghi, Cojocari, Covi, D’Elia, Daupi, Esposito, Furghieri, Maiga, Mariani, Michelini, Milzani, Morelli, Parmiggiani, Petti, Pianigiani, Righi, Rizzi, Rodriguez, Trotta, Uguzzoni, Venturelli L. Arbitra Luigi Palombi della sezione di Perugia, calcio d’avvio alle 14.30.
Serie B (girone 2), 9° turno: Romagna-Rugby Parma, Livorno-Vasari Arezzo, Amatori Parma-Civitavecchia, Rieti-Cus Siena, Florentia-Jesi, Reno Bologna-Giacobazzi Modena.
Classifica: Romagna 37, Florentia 36, Civitavecchia 31, Livorno 26, Amatori Parma 21, Rugby Parma 20, Giacobazzi Modena, Jesi 15, Cus Siena 12, Rieti 8, Reno Bologna 4, Vasari Arezzo -7.