Tabellino:
Giacobazzi Modena Rugby 1965-Valorugby Emilia B 20-15
Marcature: 20’ meta Pianigiani nt, 33’ meta Carta nt, 38’ meta Pozzi nt; 43’ cp Michelini, 63’ meta Maiga tr Michelini, 74’ meta Pagnani tr Teneggi, 79’ cp Teneggi.
Giacobazzi Modena: Petti; Rossetto, Trotta, Pilati (49’ Caiti), Pianigiani; Michelini, Esposito (54’ Tusini); Venturelli M., Debortoli, Carta (77’ Rodriguez); Maiga (64’ D’Elia), Bellei; Milzani (68’ Ori), Rizzi, Morelli. Non entrati: Operoso, Guidetti. All. Rovina.
Valorugby Emilia B: Dodi F.; Tonelli, Pagnani, Gherri, Fontana F.; Teneggi, Pozzi; Mazzei, Belledi, Sandri; Baga, Corradi; Mattioli, Visentin, Amin Fawzi. A disposizione: Marinangeli, Carpi, Andreozzi, Spagnoli, Fontana M., Dodi P. All. Mannato.
Arbitro: Michael Baldazza (Forlì-Cesena).
Note: Ammoniti: 58’ Petti (Modena), 68’ Pianigiani (Modena). Risultato primo tempo: 10-5. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 4, Valorugby Emilia B 1.
Buona la quarta per il Giacobazzi Modena, che allo stadio “Luciano Zanetti” supera 20-15 la Cadetta del Valorugby e coglie la prima vittoria in campionato nel quarto turno di serie B. Un successo meritato con qualche brivido di troppo nel finale per i biancoverdeblù, dominanti in mischia e nelle fasi di conquista, ma ancora troppo imprecisi nella gestione e in fase di finalizzazione.
Nei primi minuti si vedono ancora le scorie della beffarda sconfitta di Livorno, con gli ospiti in pressione, ben guidati dall’apertura Teneggi. Nel primo quarto d’ora si gioca solo nella metà campo di Modena, che ha il merito di difendere con grande attenzione e respingere gli attacchi dei reggiani. Poi, la prima volta che esce dal suo guscio, il Giacobazzi va a bersaglio: dalla mischia avanzante sulla 22 l’ovale arriva a Esposito, che premia il movimento di Pianigiani per il 5-0 di Modena. La meta toglie pressione ai biancoverdeblù, che dopo il vantaggio crescono nel gioco e nella consapevolezza. Il raddoppio arriva ancora una volta grazie all’ottimo lavoro della mischia e la firma Carta al termine una maul che il Valorugby non riesce ad arginare. Sembra filare tutto liscio e invece no: in una delle ultime azioni dei primi 40 minuti gli ospiti trovano la meta che dimezza lo svantaggio, con il mediano di mischia Pozzi a chiudere un’azione prolungata dei suoi, prima che l’arbitro mandi tutti a riposo sul 10-5.
Il piazzato di Michelini che apre la ripresa è un buon auspicio, poi due episodi che potrebbero cambiare l’inerzia della gara: l’uscita per infortunio di Esposito (rimpiazzato da Tusini, a formare una mediana tutta nuova con Caiti) e il giallo a Petti, proprio nel cuore del secondo tempo. Pur con un uomo in meno, il XV di Rovina non rinuncia ad attaccare e, sempre trascinato dal pacchetto, trova la terza meta con Maiga. Michelini trasforma dalla piazzola e fissa il tabellone su un confortante 20-5.
Con la partita in controllo e il Giacobazzi alla ricerca della meta del bonus, ecco il brivido finale. A cinque minuti dalla fine, con Modena in attacco, arriva l’intercetto del centro ospite Pagnani che dopo una corsa di 70 metri si tuffa sotto i pali. La meta ridà fiducia ad un Valorugby ormai in disarmo. Allo scadere Teneggi sceglie i pali per poi dare ai suoi un’ultima occasione, ma il Giacobazzi non concede più nulla e all’ovale calciato fuori da Ori scatta la festa biancoverdeblù sotto la tribuna.
Il Giacobazzi Modena vince per la prima volta allo stadio “Luciano Zanetti” e alla prima sosta del torneo è settima a quota 7 punti in classifica. I biancoverdeblù di coach Rovina torneranno in campo, di nuovo a Collegarola, domenica 21 novembre con Imola.
Serie B (girone 2), risultati 4° turno: Livorno-Highlanders Formigine 68-0 (5-0), Cus Siena-Florentia 12-5 (4-1), Imola-Rugby Roma 27-33 (2-5), Giacobazzi Modena-Valorugby Emilia B 20-15 (4-1), Jesi-Lions Amaranto 0-5 (1-4). Riposa: Rugby Parma.
Classifica: Lions Amaranto 17, Rugby Roma 15, Rugby Parma 14, Florentia, Livorno 10, Cus Siena 9, Giacobazzi Modena 7, Jesi 6, Highlanders Formigine 5, Valorugby B 1, Imola -2.
Prossima giornata, 5° turno (21/11/2021): Giacobazzi Modena-Imola, Lions Amaranto-Cus Siena, Rugby Roma-Livorno, Florentia-Highlanders Formigine, Rugby Parma-Jesi. Riposa: Valorugby Emilia B.