Arriva nel momento migliore la partita più difficile per il Giacobzzi Modena Rugby. Gli uomini di Ivanciuc affrontano a Collegarola il Civitavecchia Rugby Centumcellae, la squadra che, senza il fardello dei quattro punti di penalizzazione, sarebbe in testa alla classifica del girone.
Dopo cinque vittorie di fila arriva il più classico degli esami di maturità per i biancoverdeblù, che nel 2019 non hanno ancora perso una partita: “Arriviamo da una lunga striscia positiva, siamo in fiducia, poi giocare in casa e contro pronostico ci può togliere pressione. Ci sono tutte le condizioni per fare una buona gara – afferma Davide Utini, utility back del Giacobazzi Modena, finalmente in gruppo dopo una prima parte di stagione tormentata dagli infortuni –. Di fronte avremo il peggior cliente possibile, una squadra con una mischia forte e una mediana di categoria superiore. Non dobbiamo scendere in campo con timore, ma vivere la sfida come un’opportunità, anche in ottica futura: per capire a che punto è il Modena nel suo percorso di crescita sono fondamentali anche queste partite”.
E sul campionato del Giacobazzi aggiunge: “La falsa partenza ha condizionato il resto della stagione, i rimpianti sono tutti nei primi mesi, perché da dicembre in poi ci siamo ripresi e abbiamo sbagliato pochissimo. Personalmente mi dispiace non aver trovato continuità, ma prima lo strappo poi la distorsione alla caviglia hanno condizionato la mia stagione. Ora sto bene, ho recuperato la forma e sono a disposizione del tecnico”.
Non sarà della sfida Daniel Covi, fuori dalla lista dei convocati per infortunio. Questo l’elenco dei giocatori a disposizione di coach Ivanciuc: Biskupec, Cojocari, Cremonini, D’Elia, Daupi, Di Pascale, Esposito, Furghieri, Maiga, Michelini, Milzani, Petti, Righi, Rizzi, Rodriguez, Secchi, Severi, Trotta, Uguzzoni, Utini, Venturelli L., Venturelli M. Il signor Lorenzo Sacchetto di Rovigo è l’arbitro designato, calcio d’inizio alle 14.30.
Serie B (girone 2), 14° turno. Reno Bologna-Romagna, Amatori Parma-Livorno, Giacobazzi Modena-Civitavecchia, Vasari Arezzo-Rugby Parma, Cus Siena-Florentia, Rieti-Jesi.
Classifica: Florentia 57, Civitavecchia, Romagna 55, Livorno 42, Giacobazzi Modena 38, Rugby Parma* 34, Amatori Parma 33, Jesi 22, Cus Siena* 20, Rieti 14, Reno Bologna 10, Vasari Arezzo -7. *Una gara in meno.
Serie C2. Trasferta a Rimini per la cadetta del Giacobazzi Modena. La squadra di coach De Simone giocherà alle 14.30 con la seconda squadra del Romagna RFC.