Alessandro MazziAlessandro, come procede l’organizzazione del Torneo Città di Modena? 

L’organizzazione della 9a edizione del Torneo Mucchi è già partita da tempo ed alcuni aspetti fondamentali sono già “sotto controllo”.

Il comitato organizzatore è un team ormai ben collaudato e ciascuno è impegnato alla risoluzione dei singoli aspetti per ripetere, dal punto di vista organizzativo, le ottime edizioni precedenti. 

In questi giorni, poi, inizierà la raccolta delle adesioni di chi vorrà partecipare come volontario per il periodo del torneo. È già pronto, infatti, il modulo di adesione volontari che verrà spedito a tutti i nostri tesserati (e famiglie). 

 

Quali sono le novità dell’edizione? 

Come dicevo il “format” è ormai collaudato e, considerati i buoni precedenti, per il momento non intendiamo variare più di tanto ciò che funziona.

La novità di questa edizione è rappresentata dalla partecipazione al torneo di una squadra inglese. Finalmente il “Mucchi” si può dire realmente “internazionale”.

È con molto piacere che accoglieremo la formazione Under 12 dei London Scottish F.C., Società che già da tre anni ci ospita nel nostro tour inglese della Under 18 e con la quale abbiamo instaurato ottimi rapporti di collaborazione.

Diamo i numeri: quanti club, quante squadre e quanti giocatori saranno presenti il prossimo 27 maggio a Collegarola? 

Quest’anno sono 26 le società iscritte, provenienti da varie parti d’Italia. Particolarmente numerose sono le rappresentanze venete e lombarde, ma abbiamo buone presenze anche da Toscana e Lazio, senza dimenticare una presenza dall’Umbria e, come detto, una dall’Inghilterra.

Molte di queste società hanno partecipato a varie edizioni precedenti, ma qualche new entry c’è e speriamo che rimangano soddisfatti. In totale ci saranno 92 squadre e si potrà contare su un totale di circa 1400 partecipanti tra giocatori e allenatori/accompagnatori. Un piccolo esercito al quale, ormai, siamo abituati da un po’ di edizioni. I numeri, infatti, son praticamente gli stessi dei due anni passati.

Per chi non lo ha mai vissuto dal vivo, perché questo torneo è così speciale per il Modena Rugby 1965? 

Come prima cosa darei un consiglio: venite a Collegarola e godetevi quest’evento. Per la nostra società il Torneo rappresenta il coronamento della stagione rugbystica.

È il momento in cui tutti (giocatori, allenatori, dirigenti,appassionati e sopratutto i Veterans) si stringono e si impegnano per dare lustro al proprio club e per onorare una persona, un amico, Marco Mucchi.

Lo si fa attraverso l’espressione più pura del nostro sport: il minirugby. I bambini sono il nostro futuro e la nostra forza e noi mettiamo il minirugby al vertice nell’importanza delle nostre attività e dei nostri progetti di sviluppo.

Il torneo è una festa, ma è anche gara. È impegno e divertimento. È sforzo e spensieratezza. È consapevolezza e rispetto. Insomma: è un condensato di tutti i nostri valori e noi vogliamo che sia il nostro “biglietto da visita” da consegnare alla città e a chi, da fuori, ci fa il piacere di partecipare.