Gianluca Guareschi è il nuovo allenatore del Modena Rugby Under 18, al posto di Giovanni Bigliardi. Reggiano, 31 anni, Guareschi è stato allenatore delle giovanili del Rugby Reggio prima e del Valorugby Emilia poi, compiendo tutta la trafila di tecnico dall’Under 13 all’Under 18. Recentemente ha avuto anche incarichi in Federazione, tra cui quello di responsabile del Centro di Formazione Modena-Reggio.
“Sono carico per la nuova esperienza che mi aspetta – spiega Guareschi –, non vedo l’ora di incontrare il gruppo e di cominciare ad andare in campo. Raccolgo un’eredità importante, quella di Giovanni Bigliardi, che ha costruito un bel gruppo e per questo lo ringrazio. Ci aspetta una stagione impegnativa, dopo quella che abbiamo vissuto interrotta dalla pandemia, ma questo club ha un’ottima base e col lavoro riusciremo a fare bene. Gli obiettivi per la stagione non cambiano rispetto al passato: il primo è collaborare con la Prima squadra e preparare il maggior numero possibile di ragazzi alle categorie Seniores, il secondo è lottare ai vertici sia in Elite che in Regionale per confermarci come una delle migliori squadre a livello regionale”.
Così Enrico Freddi, presidente del Modena Rugby 1965: “Si tratta di un cambio pianificato per dare nuova vitalità ad una categoria chiave come l’Under 18, che sempre più deve integrarsi con la metodologia di lavoro della Prima squadra e mettere i giocatori nelle condizioni di fare il salto tra i seniores. Il lavoro svolto in questi anni da coach Bigliardi, a cui va il nostro sincero ringraziamento, è stato di grande aiuto dal punto di vista tecnico, consentendo a molti giocatori di debuttare in Prima squadra. Al suo posto arriva Gianluca Guareschi, allenatore giovane, ma con già una buona esperienza, anche a livello federale. Sono convinto che la sinergia tra lo staff dell’Under 18 e della Seniores darà un forte impulso alla crescita di un gruppo dal grande potenziale”.
“Siamo convinti che Gianluca abbia le capacità tecniche, motivazionali e di attitudine al ‘lavoro di squadra’ necessari per portare avanti la nostra filosofia di club – aggiunge Alessandro Mazzi, direttore sportivo del Modena Rugby 1965 –. Siamo contenti di poterlo accogliere nella nostra famiglia e contiamo che questo sia l’inizio di un lungo rapporto ricco di soddisfazioni. La sua esperienza, unita alla giovane età, può dare gli stimoli necessari all’Under 18, categoria nella quale si deve fare un salto di mentalità e ci deve essere l’affinamento fisico-tecnico per raccogliere i frutti del lavoro svolto nelle categorie inferiori, portando i ragazzi ad indossare con orgoglio e capacità la maglia Seniores”.