Il Giacobazzi non vuole fermare la sua corsa e ad Arezzo punta ad allungare una striscia vincente che dura da quattro gare. Di fronte al Vasari ultimo in classifica e ancora a secco di vittorie quest’anno, per i biancoverdeblù di coach Ivanciuc, imbattuti dallo scorso 9 dicembre, è un’occasione ghiotta per avvicinarsi ai piani alti della classifica.
“Partiamo favoriti, ma i cinque punti sono ancora da conquistare. – spiega Marco Venturelli, terza linea del Giacobazzi Modena con 166 caps in biancoverdeblù, rientrato due settimane fa da un infortunio che lo ha tenuto fuori per tutto il girone di andata – Sulla carta è una partita facile, ma proprio per questo dobbiamo fare attenzione.
Sottovalutare Arezzo è un rischio che non possiamo permetterci: è una squadra in difficoltà, ma che non ha nulla da perdere e che in casa vorrà giocarsi le ultime carte per la salvezza”.
Dopo quattro mesi a guardare gli altri giocare, finalmente il rientro da titolare con Jesi: “È stata una bella emozione ritrovare il campo, la voglia di giocare era tanta. A livello fisico c’è ancora da lavorare, perché quattro mesi di stop si fanno sentire, ma con Jesi la felicità ha prevalso sulla fatica.
Ho ritrovato una squadra più attenta ai particolari, più matura, con ulteriori margini di crescita. Sono convinto che non stiamo sfruttando ancora tutto il nostro potenziale, ma lavorando possiamo crescere nel gioco e in quelle situazioni che ci hanno limitato”.
Con il Vasari un’ulteriore gratificazione: la fascia di capitano: “Un onore grande. – spiega Venturelli – Ho iniziato a giocare nel Modena nel 2002, quando era un ragazzino di seconda media, e a questi colori sono legatissimo. Essere capitano di questa squadra è motivo di grande orgoglio”.
Rientri importanti in tutti i settori: tra i trequarti torna Utini, la mediana ritrova Esposito, in mischia sono a disposizione Milzani e Rizzi. In Toscana non ci sarà Uguzzoni, costretto ai box per infortunio.
Questi i giocatori scelti da coach Ivanciuc per la trasferta aretina: Biskupec, Cojocari, Covi, Cremonini, D’Elia, Daupi, Di Pascale, Michelini, Milzani, Parmeggiani, Petti, Pilati, Righi, Rizzi, Rodriguez, Secchi, Trotta, Utini, Venturelli L., Venturelli M. Il signor Paolo Acciari di Perugia sarà l’arbitro della partita, si comincia alle 14.30.
Serie B (girone 2), 13° turno: Romagna-Rieti, Civitavecchia-Livorno, Rugby Parma-Cus Siena, Florentia-Amatori Parma, Jesi-Reno Bologna, Vasari Arezzo-Giacobazzi Modena.
Classifica: Florentia 52, Civitavecchia, Romagna 50, Livorno 41, Giacobazzi Modena, Amatori Parma 33, Rugby Parma 29, Cus Siena 19, Jesi 17, Rieti 13, Reno Bologna 10, Vasari Arezzo -7.
Serie C2. Derby tra cadette in serie C2: la seconda squadra del Giacobazzi ospita alle 14.30 a Collegarola i Lupi Reggiani, squadra B degli Highlanders Formigine.
Questi i convocati biancoverdeblù: Abate, Berselli, Barbolini, Borghi, Cocchiaro, Fraulini, Gatti, Grimaldi, Guadagnini, Kubler, Maccaferri, Malisano, Mariani, Monari, Petti, Sawadogo, Silvestri, Valla, Zini, Zouhair.