Cos’è il Safeguarding? Il Safeguarding si riferisce a tutte le misure e le pratiche adottate per proteggere i bambini, i giovani e le persone vulnerabili da abusi, maltrattamenti e sfruttamenti. Nel contesto sportivo, questo significa creare un ambiente sicuro dove tutti possano partecipare alle attività senza timore di subire danni fisici o emotivi.
Tutte le associazioni e società sportive devono nominare entro il 31 dicembre 2024, ex art. 33 D.Lgs. 36/2021 e delibera n.159/89, un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nei confronti dei minori (c.d. Responsabile Safeguarding).
Il Modena Rugby 1965 ha nominato come responsabile il dott. Domenico Pasquariello, magistrato del tribunale di Bologna ed ex giocatore del Modena Rugby.
Durante l’incontro con tutti gli allenatori ed accompagnatori e dirigenza svoltosi lunedì 2 dicembre, il dott. Pasquariello ha illustrato quello che sarà il modello organizzativo e il codice di condotta per la tutela dei minori, la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.
