Come funziona la mischia?
Ogni squadra conta in campo 8 giocatori di mischia che si dovranno contendere il pallone con i rispettivi avversari. Per farlo, il pacchetto si dispone a cuneo invertito (3 davanti, due in mezzo, uno dietro ed altri due ai lati) di fronte all’altro pack e dopo gli step scanditi dall’arbitro (“bassi”, “lega”,”via”) il mediano di mischia della squadra che ha subito il fallo introduce il pallone in mezzo al canale formatosi. Solo in questo momento i due gruppi di giocatori possono spingere per la contesa. Il gioco riprende normalmente quando il pallone viene alzato da terra da sotto le gambe dell’ultimo giocatore in fondo.
Se ad un giocatore cade il pallone in avanti ed un suo compagno davanti a sé lo prende, perché l’arbitro segna calcio di punizione e non mischia?
Normalmente sarebbe avanti, quindi un fallo di entità minore, ma dal momento in cui un suo compagno posizionato davanti prende il pallone, non permette agli avversari di giocare utilizzando la norma del vantaggio trovandosi per di più in fuorigioco, provocando un fallo di entità maggiore rispetto al precedente. Per questo motivo l’arbitro deve cambiare la ripresa del gioco da una mischia a un calcio di punizione a causa dell’aggravante del giocatore in fuorigioco.
Che cos’è la concussion?
La concussion è un trauma provocato da una botta in testa. Questo può essere molto pericoloso, infatti quando succede l’arbitro ferma la partita e permette allo staff medico di soccorrere il giocatore che viene sostituito inizialmente in via temporanea in modo da controllare meglio l’entità del danno a livello cerebrale. Nei giorni a seguire deve sottoporsi ad una particolare riabilitazione prima di tornare in campo.