Che cos’è la regola 50/22?
Se avete seguito le puntate precedenti di “Regoliamoci” dovreste sapere che se un giocatore, durante una fase di gioco, calcia il pallone fuori dal campo sia in maniera diretta che indiretta (ovvero prima di uscire il pallone rimbalza dentro al campo), la rimessa laterale verrà concessa alla squadra avversaria. Ora le regole sono cambiate e interessano proprio la linea dei 50 metri e quella dei 22. Se la squadra che è in possesso del pallone calcia dalla propria metà del campo ed il pallone esce indirettamente in touche nei 22 avversari, la squadra che ha calciato, a differenza di prima, avrà diritto al lancio in touche. Stesso discorso quando la squadra in possesso del pallone calcia da dentro i propri 22 ed il pallone esce indirettamente nella metà campo avversaria: la squadra che ha calciato avrà diritto al lancio in touche.
Ma quindi alla fine che cosa cambia?
Con l’applicazione di questa regola, la squadra che ha il pallone non calcerà solamente per allontanare i difensori dalla propria linea di meta (cosa che di solito avveniva soprattutto all’interno dei propri 22), ma potrebbe invece essere sfruttata come valida alternativa per portarsi a ridosso della linea di meta avversaria.
Quindi si vedranno anche molti più calci durante le partite…
Esattamente, diventerà un gioco molto più tattico rispetto allo scorso anno, dove si cercherà di guadagnare terreno grazie al proprio piede e nello stesso momento evitare che gli avversari facciano lo stesso. Come evitare il guadagno territoriale? Ovviamente posizionando più giocatori in posizione arretrata a difesa delle linee laterali, ma in questo modo la prima linea difensiva sarà più debole e quindi offrirà maggiori spazi in cui attaccare… Dove difendere? Dove attaccare? Insomma, ci sarà assolutamente da divertirsi!