Anticipo di campionato per il Giacobazzi, in campo eccezionalmente di sabato, nella sfida di Collegarola con l’Amatori Parma. Il club biancoverdeblù ha accolto la richiesta dei ducali, impegnati domenica nell’organizzazione del 31° Memorial Amatori, torneo di minirugby al quale partecipano anche i giovani atleti del Modena Rugby 1965.

La sconfitta di Livorno è ormai alle spalle e il Modena è determinato a riproporre la sua versione migliore, quella di Collegarola. “Con l’Amatori c’è da riscattare la prestazione sottotono dell’andata e di domenica scorsa. – precisa Fabio Furghieri, terza linea classe 1992 del Giacobazzi, all’ottava stagione in biancoverdeblù – In casa il Giacobazzi ha sempre dimostrato di avere un’altra marcia, vogliamo mantenere la supremazia di Collegarola. Questa squadra è cresciuta sia rispetto allo scorso anno, sia nel corso di questa stagione. La partita con Florentia dà la dimensione di quello che il Giacobazzi può essere e che per tanti motivi non è stato. Tanti fattori ci hanno penalizzato quest’anno: un avvio di stagione col freno a mano tirato, assenze importanti, la rosa ristretta, la poca continuità in trasferta. Nonostante questo in molte partite abbiamo fatto vedere la qualità del nostro gioco”.

È stata una stagione complicata soprattutto per la mischia, reparto che, come dimostra la classifica, in serie B fa la differenza: “Davanti ci sono le squadre che hanno le mischie più forti, – conferma Furghieri – noi sapevamo che quest’anno sarebbe stato più complicato. Le assenze di Faraone e Gibellini hanno tolto qualità, esperienza e peso al pacchetto, però abbiamo retto e qualche prestazione di livello l’abbiamo fatta anche noi della mischia. Il nostro è un gioco dinamico, fatto di giocate veloci e palloni aperti, ma credo che se avessimo avuto maggiore continuità in mischia in questo momento saremmo in una posizione diversa”.

Per quanto riguarda la formazione, sono fuori per squalifica Milzani e Luca Venturelli, e non saranno della partita anche il centro Daupi e il tallonatore Rodriguez. Questo l’elenco dei convocati di coach Ivanciuc: Biskupec, Casari, Cojocari, Covi, D’Elia, Di Pascale, Dormi, Esposito, Furghieri, Malisano, Michelini, Morelli, Pedrielli, Petti, Righi, Rizzi, Secchi, Trotta, Tusini, Uguzzoni, Utini, Venturelli M. Arbitra Mirco Sergi di Bologna, fischio d’inizio alle 16.30.

Serie B (girone 2), 18° turno: domani Giacobazzi Modena-Amatori Parma; domenica Civitavecchia-Romagna, Cus Siena-Livorno, Rugby Parma-Jesi, Vasari Arezzo-Florentia, Rieti-Reno Bologna.

Classifica: Civitavecchia, Romagna 75, Florentia 73, Livorno 61, Rugby Parma 48, Giacobazzi Modena 45, Amatori Parma 43, Jesi 35, Cus Siena 22, Reno Bologna 17, Rieti 14, Vasari Arezzo -7.

 

Giovanili. Saranno tutte impegnate di domenica le squadre giovanili del Modena Rugby 1965. Il minirugby sarà alla Cittadella del Rugby di Moletolo per il 31° torneo di minirugby Memorial Amatori, organizzato dall’Amatori Parma. Gioca in trasferta anche il Modena Under 14, che dalle 10 a Piacenza sfiderà i Lyons Propaganda. Gli ultimi a scendere in campo saranno i ragazzi del Modena Under 16 Elite, che alle 11 riceveranno la visita dei Lyons Piacenza.